Norma UNI per le Artiterapie

25Ott2015

Norma UNI per le Artiterapie

Gentili Soci vi comunichiamo con piacere che nei giorni scorsi è stata pubblicata la Norma UNI (Ente Italiano per la Unificazione) sulle Arti Terapie. Il lavoro associativo che ha portato a questo importante risultato ha coinvolto diversi membri del Consiglio Direttivo, è stato molto impegnativo e ha richiesto oltre due anni di lavoro.
Le riunioni al Tavolo di Lavoro, svolte alternativamente a Roma e a Milano, hanno visto la partecipazione di Associazioni Professionali di Musicoterapia, Arteterapia, Danzaterapia, Teatroterapia e Drammaterapia oltre a rappresentanti degli Ordini degli Psicologi, del Ministero della Salute e Rappresentanti dell’UNI.

La Norma è stata definita in linea con il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF, European Qualification Framework) e prevede un inquadramento al Livello 6 che corrisponde ad un Titolo di Laurea Accademica Triennale.
Sono state definite le conoscenze, le competenze, i compiti e le abilità degli Arteterapeuti come figura professionale che opera nel mondo sanitario sotto la responsabilità clinica e giuridica di un medico, come previsto dalla Legge Italiana.

L’Arteterapeuta definito dalla Norma è un Professionista che deve possedere competenze che gli consentono di progettare, realizzare e valutare i risultati di un intervento.
Per questo è stato integrato il testo del Profilo Professionale definendo le linee guida del percorso formativo che prevede almeno 1200 ore complessive, comprensive di crediti formativi, suddivise in area musicoterapica, musicale, psicologica, medica e esperienza sul campo (tirocinio).

La approvazione della Norma è un passaggio fondamentale che può essere inteso sia come punto di arrivo di un lungo ed elaborato percorso che come punto di partenza per una diffusione territoriale della figura del Professionista della Musicoterapia che possa consentire di far conoscere alle strutture dell’ambito socio sanitario, pubbliche e private, la presenza ad un livello qualitativamente elevato di questa figura professionale.

Attualmente la Norma è acquistabile solo accedendo al Sito UNI:
http://store.uni.com/magento-1.4.0.1/index.php/norme/root-categorie-tc/uni/uni-ct-006/uni-ct-006-gl-11.html?tpqual%5B0%5D=1a
Sarà cura di AIM dare tempestiva comunicazione della sua eventuale divulgazione all’interno di altre piattaforme.

Vogliate gradire i nostri più cordiali saluti,
Ferdinando Suvini
Presidente AIM a nome del Consiglio Direttivo AIM

  • 25 Ott, 2015
  • mariBaroni
  • 0 Comments

Share This Story

Categories

Comments