Loss and Hope: Music Therapy in Palliative Care – seminario con Jane Lings

13Apr2017

Loss and Hope: Music Therapy in Palliative Care – seminario con Jane Lings

La presentazione sarà centrata sul lavoro clinico che Jane ha svolto per 14 anni al St, Peter Hospice di Bristol.
Il seminario, tradotto in italiano, si svolgerà nell’ambito delle attività formative rivolte agli studenti e professionisti  di MusicSpace Italy e si terrà Venerdì 28 aprile dalle h. 15 alle 19 presso la sede AIAS in Piazza della Pace, 4/a Bologna.

Per informazioni: info@musicspaceitaly.it

gallazzi.e@gmail.com

Jane Lings è una musicoterapeuta con numerosi anni di esperienza nell’ambito delle cure palliative, della cura del lutto e dell’uso del songwriting in terapia. Prima di introdurre la musicoterapia nell’Hospice di Bristol, nel quale ha lavorato stabilmente per 14 anni, ha lavorato con bambini e adulti con diverse patologie  quali autismo, disabilità grave e demenza.

E’ Associated Lecturer al corso MA Music Therapy  alla University of the West of England di Bristol.

Nel  lavoro di ricerca per il suo MA ha esplorato in profondità l’esperienza della musicoterapia con una persona con MND/ALS (Malattia del Motoneurone; Sclerosi laterale amiotrofica) per la quale l’improvvisazione e il songwriting sono stati fondamentali fino al termine della vita.

Jane Lings è relatrice a congressi, conduce corsi di formazione anche insieme al collega Bob Heath e ha all’attivo diverse pubblicazioni sul suo lavoro.

Attualmente svolge il suo lavoro di musicoterapeuta nella pratica privata e in un progetto pilota in un carcere femminile. E’ supervisore clinico ed esaminatore esterno di  corsi di musicoterapia in UK. Jane è trustee in due charities in UK, una che sostiene l’uso della musica nelle carceri e l’altra che sostiene il supporto ai professionisti che lavorano nella cura del fine vita.

In Italia Jane Lings è docente al corso di musicoterapia di MusicSpace Italy.

  • 13 Apr, 2017
  • valentina sabatini
  • 0 Comments

Share This Story

Categories

Comments