Musicoterapia nel mondo

La World Federation of Music Therapy (WFMT) https://www.wfmt.info/  è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro che riunisce associazioni di musicoterapia e individui interessati a sviluppare e promuovere la musicoterapia a livello globale attraverso lo scambio di informazioni, la collaborazione tra professionisti e le azioni. Fondata nel 1985 a Genova in Italia, è l’unica organizzazione professionale mondiale che rappresenta la musicoterapia in molte aree del mondo. I membri della Federazione sono organizzazioni di musicoterapia, programmi di formazione, musicoterapeuti certificati, studenti di musicoterapia e individui associati alla musicoterapia. WFMT è un organismo internazionale, con delegati ufficiali, commissari e collegamenti regionali in tutte le aree del mondo. WFMT si dedica allo sviluppo e alla promozione della musicoterapia in tutto il mondo come arte e scienza. La Federazione sostiene lo sviluppo globale di programmi educativi, la pratica clinica e la ricerca per dimostrare il contributo della musicoterapia all’umanità. WFMT cerca di portare l’opportunità di praticare la musicoterapia e i benefici degli interventi di musicoterapia alle persone di tutto il mondo.

Valori della WFMT:

  • Affermare che un rifugio sicuro, il benessere, la dignità e l’istruzione sono diritti umani fondamentali. 
  • Credere che la musica abbia il potere di guarire e promuovere il benessere. 
  • Sostenere l’uso della musica per promuovere l’equità, la giustizia sociale e la risoluzione pacifica. 
  • Sostenere una rete globale di musicoterapia che include tutti i background culturali ed etnici – età, religione, stato sociale, orientamento sessuale, genere, patrimonio indigeno e  disabilità. 
  • Incoraggiare una comunicazione aperta e continua come base per l’apprendimento e la crescita della nostra professione.

AIM è un Full organization member della WFMT da gennaio 2019.Attualmente il rappresentante dell’Europa presso la WFMT è la dott.ssa Marinella Maggiori (vice presidente AIM).https://www.wfmt.info/leadership-2017-2020/

MUSIC THERAPY DAY

WFMT promuove il 1 marzo la Giornata Mondiale della Musicoterapia e  organizza a cadenza triennale un convegno mondiale di Musicoterapia. Nel 2020  il convegno si terrà in Sud Africa.L’italia ha posto la candidatura per ospitare in Convegno mondiale nel 2026 a Bologna.

16TH WORLD CONGRESS OF MUSIC THERAPY

SOUTH AFRICA – 7-11 LUGLIO 2020: https://www.up.ac.za/music-therapy-2020

NEWSLETTER WFMT