MT Day – Giornata Europea della Musicoterapia

La Giornata Europea della Musicoterapia è stata indetta nel 2014 dalla EMTC (Confederazione Europea delle Associazioni Professionali di Musicoterapia) nel giorno della costituzione della Confederazione stessa, avvenuto il 15 novembre 1991.
Ogni anno, in occasione del MT-DAY è proposto un differente tema e, dal 8 al 22 novembre si svolgono in tutta Europa eventi inerenti la divulgazione della Musicoterapia promossi da professionisti iscritti ai registri delle associazioni professionali aderenti all’EMTC.

Sin dall’inizio, l’Associazione AIM ha aderito promuovendo iniziative organizzate sull’intero territorio nazionale a cura del Consiglio Direttivo, con proposte formative gratuite, e a cura dei soci stessi, rivolte alla cittadinanza.

La partecipazione agli eventi da parte di varie Istituzioni, coinvolte in progetti clinici e formativi, è occasione per stabilire un dialogo proficuo e rendere sempre più visibili le proposte di musicoterapia presenti sul territorio italiano.

Ogni iniziativa organizzata dai soci AIM prevede la libera partecipazione della cittadinanza ed è occasione per approfondire temi riferiti alla pratica clinica e alla ricerca in musicoterapia, oltre a presentare differenti esperienze e laboratori.

Ogni anno l’elenco degli eventi organizzato dai soci AIM è pubblicato sul sito e sulla pagina Facebook di AIM ed anche sul sito della EMTC dedicato al MusicTherapyDay.Ulteriori informazioni sono pubblicate anche sulla pagina facebook dedicata.

QUINTA GIORNATA EUROPEA DELLA MUSICOTERAPIA 2018
15 novembre 2018: Music move me

 
QUARTA GIORNATA EUROPEA DELLA MUSICOTERAPIA 2017
15 novembre 2017: Hearing your voice

 
TERZA GIORNATA EUROPEA DELLA MUSICOTERAPIA 2016
15 novembre 2016: Sounds of change

 
SECONDA GIORNATA EUROPEA DELLA MUSICOTERAPIA 2015
15 novembre 2015: Let’s Play

 
PRIMA GIORNATA EUROPEA DELLA MUSICOTERAPIA 2014
15 novembre 2014: The Rythm of Life