Musicoterapia in Europa

La Musicoterapia è presente in tutti i paesi europei e viene applicata sia in ambito preventivo che riabilitativo-terapeutico.

Il 15 novembre 1990, è stata fondata la European Music Therapy Confederation (EMTC), una confederazione a cui aderiscono Associazioni Professionali di Musicoterapia da 29 paesi europei.
EMTC ha come finalità quella di lavorare attivamente per promuovere lo sviluppo della pratica professionale in Europa e per incrementare lo scambio e la collaborazione tra i paesi membri. Suo scopo principale è anche promuovere il reciproco rispetto, la comprensione e il dialogo tra i Professionisti della musicoterapia in Europa.
Nel 2004 EMTC è stata ufficialmente riconosciuta dal Governo di Bruxelles.

Dal 1998, i delegati delle associazioni professionali di musicoterapia dei diversi paesi europei si incontrano in occasione della annuale General Assembly.
In tre occasioni le assemblee generali dei delegati si sono svolte in Italia: nel 2001 (Napoli), nel 2005 (Bologna) e nel 2018 (Trapani) con la collaborazione di AIM – Associazione Italiana Professionisti della Musicoterapia.

Ogni tre anni, dal 1992, la EMTC organizza una Conferenza Europea di Musicoterapia in un diverso paese membro, con la collaborazione di una associazione professionale. L’ultima European Music Therapy Conference si è svolta a Vienna nel luglio 2016.

AIM è iscritta all’European Music Therapy Confederation dal 2004 .
Dal 2013, il Rappresentante Italiano presso EMTC è Elide Scarlata che, dal 2016, ha anche l’incarico di South Europe Region Coordinator-EMTC.

 

MUSIC THERAPY DAY
A partire dal 2014, l’EMTC organizza per il 15 novembre la Giornata Europea della Musicoterapia durante la quale si svolgeranno differenti eventi sul territorio europeo.

Ogni anno per la Giornata Europea della Musicoterapia è previsto un differente tema:
15 novembre 2017: Hearing your voice
15 novembre 2016: Sounds of change
15 novembre 2015: Let’s Play
15 novembre 2014: The Rythm of Life
Sin dall’inizio, AIM ha aderito promuovendo iniziative organizzate sull’intero territorio nazionale a cura dei soci e con proposte formative gratuite per i soci.

Leggi gli eventi AIM organizzati in occasione della Giornata Europea della Musicoterapia.

 

NEWSLETTER EMTC