Conference MT Trapani 2018 – Melissa Mercadal Brotons CV

Drssa. Melissa Mercadal-Brotons

La Dr.ssa Mercadal-Brotons ha completato una laurea in psicologia al L’Universidad de Barcelona e si è diplomata al Conservatorio Municipal de Barcelona.  Ha completato una specialistica (MA) in musicoterapia alla Florida State University e ricevuto il suo dottorato in educazione musicale dalla University of Oregon.  Da 1988-1998 è stata docente di musicoterapia alla Willamette University – Oregon, dove ha affiancato l’insegnamento con ricerca e col lavoro clinico, specializzandosi in Musicoterapia e Demenza.

Al momento è coordinatrice di ricerca e del programma di specializzazione al ESMUC (Escola Superior de Música de Catalunya) a Barcellona, Spagna dove è anche docente nel dipartimento di Educazione Musicale e Direttrice del dipartimento per la specializzazione in Musica.

La Dr.ssa Mercadal-Brotons rappresenta la Spagna nella Confederazione della Musicoterapia Europea (EMTC) ed è Presidente della Federazione Mondiale di Musicoterapia.

Ha molte pubblicazioni sia nazionali che internazionali, specificamente nel campo di Musicoterapia e Demenza. È co-autrice con Patricia Martì dei libri  “Manual de Musicoterapiaen Geriatría y Demencias: Teoría y Práctica” [Manuale di Musicoterapia in Gerontologia e Demenza:  Teoria e Prassi] pubblicato per Ediciones Montsa-Prayma (2008), “Musicoterapia en Medicina: Aplicaciones Prácticas” [Musicoterapia in Medicina: Applicazioni Pratiche] (2010) e “Música, Musicoterapia y Discapacidad” [Musica, Musicoterapia e Disabilità] (2012) pubblicato per Editorial Médica JIMS.