Conference MT Trapani 2018 – Barbara Zanchi CV

Dott.ssa Barbara Zanchi Psicologa, Music Psychotherapist MA, Fellow Practitioner AMI (Association for Music and Imagery), membro BAMT (British Association for Music Therapy), musicoterapeuta AIM (Ass, Italiana Professionisti Musicoterapia), specializzata nel Metodo Bonny dell’Immaginario Guidato e Musica (GIM) e in Audipsicofonologia Tomatis.

Presidente di MusicSpace Italy è Direttore del Corso Post Laure di Diploma in Musicoterapia/ MA in Music Therapy. E’ Associate Lecturer in Music Therapy, presso la University of the West of England, Faculty of Health and Life Sciences, Bristol (UK) sulla ricerca in musicoterapia. E’ docente a contratto di materie psicologiche e musicoterapiche in corsi di specializzazione e in corsi accademici di diversi conservatori italiani,

Ha svolto per numerosi anni attività clinica in ambito neuro-psichiatrico e riabilitativo presso le AUSL di Bologna e Fidenza; attualmente lavora prevalentemente in ambito oncologico, delle cure palliative e delle psicologica della salute presso istituzioni pubbliche e private.

Coordina e partecipa a progetti applicativi e di ricerca sulla musicoterapia in ambito oncologico pediatrico e adulto in contesti ospedalieri e territoriali (Policlinico S.Orsola, Bologna; Ospdale S. Maria delle Croci , Ravenna; Policlinico di Bari; Gli Onconauti, Bologna/Università di Bologna;).

Dal 2015 è coordinatore in Italia del Progetto Europeo Erasmus+ LINK-Learning in a New Key. Engaging Vulnerable Young People in School Education, che si propone di sviluppare un quadro di riferimento relativo all’acquisizione da parte degli insegnanti di competenze innovative derivate dagli approcci espressivi artistici in quattro paesi europei( UK, Polonia, Portogallo e Italia).

E’ stata socio fondatore e Vice-Presidentedell’ A.I.M.-Associazione Italiana Professionisti della Musicoterapia di cui è socio formatore e supervisore; è membro della British Association for Music Therapy (UK) e  dell’AMI- Association for Music And Imagery (USA) e dell EAMI – European Association for Music And Imagery della quale ha fatto parte del Board dal 2014 al 2016.  E’ Membro del Comitato Scientifico della 13 European GIM Conference che si terrà a Dublino (Irlanda) nel 2018.  Ha partecipato come relatrice a numerosi convegni nazionali e internazionali ed è autrice di varie pubblicazioni scientifiche in ambito musicoterapico.