Progetto MUSA

MUSic, performing and creative Arts professions involved in healthcare:
a portal for VET promotion and mutual recognition of profiles

è un progetto Leonardo promosso e coordinato dalla Fondazione Salesi in collaborazione con gli Ospedali Riuniti di Ancona.
Al progetto hanno partecipato anche varie istituzioni europee: Università Yildirim Beyazit (Ankara – TR), Latvia Music Therapy Association, Bialystok University (Polonia), LLandrillo Menai College (North Wales – UK).
Musa Project

Il progetto si è realizzato nel periodo marzo 2014 -giugno 2016 e ha coinvolti i partner in meeting di lavoro nei diversi paesi europei e produzione di materiale inerente il progetto.
Lo scopo principale del progetto è stato definire i profili professionali dei professionisti che lavorano nel campo delle artiterapie, concepite quali importanti terapie complementari a sostegno dell’assistenza sanitaria clinica tradizionale.
Un altro scopo del progetto MUSA è stato quello di creare il portale online MUSA allo scopo di illustrare lo stato dell’arte di tali professioni, rendendo questa mappa accessibile agli utenti di tutta Europa.

CoTherapy by Musa Project

AIM e MUSA
In relazione al ruolo che svolge sul territorio nazionale e in dialogo con la Confederazione Europea di Musicoterapia (EMTC), AIM è stata coinvolta nel progetto come partner competente in merito al profilo professionale del Professionista della Musicoterapia ed ha il compito di disseminare il progetto sul territorio nazionale ed europeo.
Referenti AIM per il progetto Musa sono stati: Ferdinando Suvini, Mariagrazia Baroni e Marinella Maggiori.

A cura di AIM, il progetto MUSA è stato presentato:

di cui sotto riportiamo i programmi.

 
SECONDO CONVEGNO NAZIONALE AIM DI BOLOGNA
in occasione della seconda giornata europea della musicoterapia

Bologna MT DAY 2015 AIM- MUSA
Bologna MT DAY 2015 AIM - MUSA 2

 
CONVEGNO NAZIONALE AIM DI FERRARA
in occasione della prima giornata europea della musicoterapia

MT DAY 2014 AIM - MUSA
MT DAY 2014 AIM - MUSA 2
MUSA_Leaflet

WORLD CONGRESS OF MUSIC THERAPY DI VIENNA (luglio 2014)

Poster MUSA