Certificazione MT

La Legge 4/2013, relativa alle nuove professioni non organizzate in ordini o collegi, prevede la possibilità alle associazioni di rilasciare un “Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi” prestati dall’associato.
E’ altrettanto possibile per un professionista ottenere la Certificazione di Parte terza tramite un Organismo di Certificazione accreditato dall’organismo unico nazionale di accreditamento ai sensi del regolamento (CE) n. 765/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 9 luglio 2008.

 

IL VALORE AGGIUNTO DELLA CERTIFICAZIONE

Certificare la propria professionalità consente a colui che si certifica di vedere riconosciute – da parte di un Organismo di terza parte accreditato – le proprie competenze professionali sulla base di standard riconosciuti a livello nazionale ed internazionale ed acquisire così una maggiore competitività sul mercato.
Inoltre, la certificazione accreditata ha validità europea e mondiale grazie all’appartenenza alla Infrastruttura Europea di Accreditamento ed alla firma di Multilateral Agreements da parte di ACCREDIA.
I benefici derivanti dalla certificazione non sono limitati al professionista che offre i propri servizi professionali, ma coinvolgono anche le Organizzazioni, che impiegano queste professionalità, ed i clienti che richiedono tali servizi.

In una logica di sviluppo professionale continuo, la certificazione rappresenta, pertanto, lo strumento vincente per distinguersi dai competitor e rappresenta, a tutela di tutti gli attori coinvolti, una garanzia preventiva e continua di:

  1. Qualità e professionalità, attraverso la verifica del mantenimento,
  2. Rigore e serietà, mediante la verifica del rispetto del Codice Deontologico e la conformità alla normativa applicabile
  3. Trasparenza e credibilità, attraverso la certificazione delle competenze secondo standard nazionali ed internazionali.

 

CERTIFICAZIONE IN MUSICOTERAPIA

Può accedere alla certificazione il Musicoterapeuta che risponde a specifici requisiti di conoscenza, abilità e competenza, ai sensi della norma UNI 11592:2015, acquisite tramite una preparazione teorico-pratica di tipo multidisciplinare, afferenti all’area musicale e musicoterapica.

Per garantire lo sviluppo e il riconoscimento di tale professionalità e offrire ai propri soci la Certificazione in Musicoterapia, AIM ha attivato una convenzione (a tariffe agevolate)
con AICQ SICEV che, nella sua veste di Organismo di Certificazione di terza parte accreditato, certifica il MUSICOTERAPEUTA PROFESSIONISTA e promuove il relativo Schema di Certificazione.
La convenzione stipulata semplifica dal punto di vista organizzativo e logistico gli esami di certificazione che vengono eseguiti anche in concomitanza degli esami AIM.

Per informazioni su iscrizione e modalità d’esame:
Contattare Dott.ssa Valentina Guzzo
direzione@aicqsicev.it
Tel. 02 66713425
e consultare la pagina: Musicoterapeuta Professionista

 

Elenco dei PROFESSIONISTI AIM CERTIFICATI